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Telefonia IP e centralini VOIP

VANTAGGI DEI CENTRALINI TELEFONICI IP
10 Ragioni per scegliere un sistema di telefonia IP software

Tratto dall'Economist
  1. Più facile da installare e configurare rispetto ad un sistema di telefonia tradizionale
  2. Più facile da gestire perchè basato su una semplice interfaccia di configurazione WEB
  3. Consente significativi rispami (fino al 70%) sui costi telelefonici aziendali
  4. Elimina la struttura telefonica attuale, sfruttando la struttura di rete dati
  5. Non vincola l'azienda ad un unico opertore telefonico e un unico gestore della telefonia
  6. E' un sistema telefonico PBX flessibile e scalabile
  7. Garantisce un miglior customer service ed una aumento della produttività
  8. Raddoppia le funzionalità telefoniche alla metà del prezzo
  9. Consente una mobilità delle utenze telefoniche ed un utilizzo anche all'esterno dell'azienda
  10. Migliora l'utilizzo dell'impianto telefonico: è più facile da usare rispetto ad un sistema telefonico tradizionale.
Il centralino IP ha funzioni e servizi paragonabili ai centralini di fascia alta (ad un costo fino al 70% in meno) con in più quelli propri della telefonia IP. Può così soddisfare tutte le esigenze, da quelle particolari di uno studio professionale fino alle più complesse di una grossa azienda.

NON necessita di nuovi investimenti in elementi strutturali o del cambio di abitudini telefoniche, in quanto utilizza strutture già disponibili ed è completamente integrabile con linee, servizi e apparecchi già presenti.

Il centralino telefonico è caratterizzato dall’ integrazione tra la telefonia tradizionale, la telefonia Voice Over Ip (Voip) e la telefonia mobile GSM. (vedi foto seguente)

Un sistema automatico denominato LCR (Least Costo Routing) stabilisce quindi il canale da utilizzare per le chiamate in uscita garantendo così :
  • riduzione dei costi telefonici fino al 70 %
  • l'azzeramento del costo di chiamata tra sedi , clienti o fornitori con traffico telefonico costante anche su lunga distanza (estero). Le sedi secondarie comunicheranno gratuitamente con la principale (e vicerversa) ed i telefoni saranno configurati come interni
Ma soprattutto il centralino telefonico IP consente l'utilizzo di servizi e funzionalità innovative tra cui:
  1. Possibilità di invio/ricezione chiamate anche al di fuori dell'azienda, come se ci si trovasse in ufficio (alle stesse condizioni tariffarie e utilizzando gli stessi servizi). Sarà così possibile "trasferire" virtualmente la propria sede di lavoro ad esempio durante viaggi. E' inoltre possibile consentire strumenti telefonici di lavoro a dipendenti o collaboratori che operano in sedi differenti o implementare soluzioni di telelavoro.
  2. Numero illimitato di interni telefonici configurabili. Ogni telefono/postazione manterrà la sua numerazione indipendentemente dalla posizione in cui si trova.
  3. Configurazione del centralino senza limitazioni e via remoto (via web protetta o rete interna). Sarà quindi possibile in qualunque momento configurare nuovi interni, cambiare i servizi, implementare nuove linee senza costi aggiuntivi.
  4. Aumento linee telefoniche senza costi aggiuntivi. Grazie alla telefonia Voip è possibile aumentare il numero di linee esterne sia per la ricezione che per l'invio delle chiamate senza costi aggiuntivi e canoni fissi. Le nuove numerazioni saranno gestite dal centralino in maniera automatica o personalizzata.
Vantaggi di un centralino telefonico (PBX) IP VOIP SOFTWARE
Il Centralino telefonico 3CX per Windows è un Centralino IP PBX che sostituisce completamente un PBX tradizionale su licenza , supporta telefoni SIP basati su hardware/software, servizi VOIP e linee telefoniche tradizionali e offre numerosi vantaggi:
  1. Niente impianti telefonici separati: i telefoni utilizzano la rete di computer
  2. Maggiore facilità d’installazione e gestione con l’interfaccia di configurazione basata su web
  3. Un PBX IP basato su software è molto meno costoso di un centralino hardware
  4. Possibilità di cambiare ufficio senza apportare modifiche all'impianto PBX IP
  5. Possibilità di usare qualsiasi telefono SIP anziché rimanere legati ad un unico produttore
  6. Possibilità di fare e ricevere telefonate tramite lo standard PSTN grazie a gateway VOIP
  7. Risparmio sul costo delle chiamate adoperando il servizio SIP VOIP o WAN

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